Quasi Amici - Intouchables, [Film francese][2012]

« Older   Newer »
  Share  
thugz
CAT_IMG Posted on 15/3/2012, 13:49





Quasi_amici_2012



Titolo originale Intouchables
Lingua originale Francese
Paese Francia
Anno 2011
Durata 113 min
Genere Commedia drammatica
Regia Olivier Nakache, Éric Toledano
Produttore Nicolas Duval-Adassovsky, Laurent Zeitoun, Yann Zenou
Casa di produzione Gaumont
Distribuzione (Italia) Medusa Film
Fotografia Mathieu Vadepied
Montaggio Dorian Rigal-Ansous
Musiche Ludovico Einaudi
Scenografia Olivia Bloch-Lainé

Interpreti e personaggi

François Cluzet: Philippe
Omar Sy: Driss
Anne Le Ny: Yvonne
Audrey Fleurot: Magalie
Clotilde Mollet: Marcelle
Alba Gaïa Bellugi: Elisa
Cyril Mendy: Adama
Christian Ameri: Albert
Grégoire Oestermann: Antoine

Doppiatori italiani

Angelo Maggi: Philippe
Simone Mori: Driss
Ludovica Modugno: Yvonne
Francesca Fiorentini: Magalie
Fabrizia Castagnoli: Marcelle
Valentina Favazza: Elisa
Flavio Aquilone: Albert

TRAMA Wiki
Il film racconta lo sviluppo della improbabile amicizia tra Philippe, un tetraplegico ricco, e Driss, un giovane delinquente di origine senegalese, che viene assunto come badante personale del francese.

Il film comincia in una notte a Parigi. Driss è alla guida della Maserati Quattroporte di Philippe a tutta velocità, con a fianco seduto proprio il milionario. Durante la guida spericolata i due vengono inseguiti dalla polizia. Driss scommette 100 euro con Philippe di riuscire a seminarli, ma perde la scommessa e i due vengono fermati dagli agenti. Al fine di essere graziato per il suo eccesso di velocità, Driss comunica agli agenti che Philippe ha urgenza di recarsi in ospedale a causa della sua malattia; Philippe finge di soffrire e riesce ad ingannare la polizia.

La storia dei due uomini viene poi raccontata come un flashback, che occupa la maggior parte del film.

Philippe, un tetraplegico che possiede una lussuosa villa parigina, è alla ricerca di qualcuno che gli faccia da badante personale. Driss è un candidato, ma non ha alcuna ambizione a farsi assumere, ha solo bisogno che la sua lettera di richiesta di assunzione sia firmata per poter accedere al sussidio di disoccupazione. Gli viene detto di tornare l'indomani mattina per ottenere la sua lettera firmata. Driss ritorna al piccolo appartamento che condivide con la sua famiglia allargata in un sobborgo squallido. Sua zia, esasperata dal non sentire sue notizie da sei mesi, gli ordina di lasciare l'appartamento.

Il giorno dopo, torna alla villa di Philippe e gli viene comunicato, a sua grande sorpresa, che è stato assunto per un periodo di prova. Dato il grado di disabilità di Philippe, Driss è costretto ad accompagnarlo in ogni momento della sua vita, scoprendone con stupore aspetti completamente diversi da quel che si aspettava.

Un amico di Philippe gli rivela la fedina penale di Driss, che comprende sei mesi di carcere per rapina, ma Philippe dice di non preoccuparsene, finché farà il suo lavoro da badante in modo corretto.

Nel corso del tempo, Driss e Philippe cominciano a sviluppare un legame. Driss si prende doverosamente cura del suo capo, che soffre spesso di dolori psicosomatici. Philippe svela a Driss che è diventato disabile in seguito a un incidente di parapendio e che sua moglie è morta molto giovane.

Il senegalese scopre poi che Philippe intrattiene una relazione epistolare con una donna, Eleonore. Lui lo incoraggia ad incontrarla o ad inviargli sue foto (lei non sa che Philippe è disabile), ma il milionario rifiuta.

Philippe consiglia poi a Driss di non dover per forza aiutare un disabile per tutta la vita, e di cercare lavoro altrove.

Driss torna nei sobborghi cittadini e, grazie alla sua nuova esperienza professionale, trova un lavoro in un'azienda di trasporti. Nel frattempo Philippe ha assunto badanti per sostituire Driss, ma non è felice con nessuno di loro, e smette di pensare a se stesso, lasciandosi andare. Yvonne, l'assistente personale di Philippe, è molto preoccupata e contatta Driss.

Egli arriva e decide di portare Philippe a fare un giro, e l'azione torna alla prima scena del film. Dopo essere sfuggito alla polizia, Driss porta Philippe direttamente al mare. Dopo essere arrivati in un ristorante con una splendida vista sull'oceano, Driss lascia improvvisamente il tavolo e gli augura buona fortuna per il suo incontro.

Philippe non capisce, ma pochi secondi dopo arriva Eleonore. Lui guarda fuori e vede Driss a piedi lungo il camminamento sul mare, che gli sorride.


PREMI:
Premi César 2012: miglior attore (Omar Sy)
Premi Lumière 2012: Miglior attore (Omar Sy)

CONSIDERAZIONE

Per quanto riguarda i premi secondo me dovevano vincerli entrambi i protagonisti, poi come molti concordo sul fatto che sia uno scandalo che non abbia vinto un oscar un film come questo e lo abbia vinto Clooney con Paradiso Amaro, nulla da ridire su tale film ma George non fa nulla di speciale a livello di recitazione, molto meglio le interpretazioni, cambiamenti fatti dalla Streep in the iron lady e DiCaprio in J. Edgar due ottimi film.

Lasciamo da parte le polemiche e concentriamoci sul film :mbe: .

Riassumendo: capolavoro!

In sole nove settimane dopo la sua uscita in Francia, avvenuta il 2 novembre 2011, è diventato il secondo film di maggior successo francese di tutti i tempi (in numero di spettatori) al botteghino francese, dietro il film del 2008 Giù al nord.

Il film è ispirato ad una storia vera, quella di Philippe Pozzo di Borgo (autore di Le Second Souffle) tetraplegico dal 1993, ed il suo rapporto con Yasmin Abdel Sellou suo aiuto domestico.

Film che racconta una bellissima storia di amicizia, giusto equilibrio tra parti "comiche" e "drammatiche" e colonne sonore magistrali rendono questo un film ben riuscito assolutamente da vedere.

Le colonne sonore perfette non potevano non essere italiane xd

Quella che più mi ha colpito e che viene ripresa maggiormente nel film è la seguente Ludovico Einaudi - Una Mattina , ma già all'inizio con Fly si può assaporare il livello coinvolgente di tali ost.

Insomma per me le parole si sprecano per questo film, consiglio di vederlo.

Buona visione a tutti quanti.






 
Top
mrs_ozu
CAT_IMG Posted on 15/3/2012, 14:50




Thugz! "J. Edgar" io l'ho stroncato per giorni e giorni! XD
Di questo film invece ho sentito parlare benissimo o malissimo. Io non l'ho visto, vidi il trailer ma non mi attirò granché.
Però se dovessi avere la possibilità lo recupererò :)
 
Top
*primavera*
CAT_IMG Posted on 15/3/2012, 22:10




A me è sembrata molto bella la recensione di Franco Bomprezzi (blogger diversamente abile) sul Corriere, nel blog Invisibili qui.
Mi ha fatto venire voglia di vederlo, spero di farlo quanto prima!
 
Top
thugz
CAT_IMG Posted on 16/3/2012, 08:54




Mi fa piacere che un blog ti abbia fatto venir voglia di vedere il film ^___^

Bello vedere che partecipa anche haru-chan ^___^

A prescindere da trail o recensioni mi guardo comunque tutti i film in circolazione a parte gli horror xd, se poi mi hanno colpito alcuni li segnalo.

Ozu-chan scontato che vada a gusti a me è piaciuto magari se leggi anche tu quella recensione ti viene più voglia di vederlo XD.

Adesso manca Altair-chan :ihih:


 
Top
altair85
CAT_IMG Posted on 16/3/2012, 13:42




Thugz, dire che è un periodo incasinato non credo che renda l'idea, in ogni caso se mi capita di vederlo passo di qui a commentare! ;)

Grazie comunque per il consiglio!!


Scusa se sono telegrafica ma devo proprio fuggireeeeee! :chee: :;nnamo: :byee:
 
Top
FlaMartina
CAT_IMG Posted on 20/11/2012, 10:55




questo film lo voglio proprio vedere

l'ho messo in lista tempo fa, ma me l'ero scordato

stasera se ho tempo lo guardo ;)
 
Top
5 replies since 15/3/2012, 13:49   179 views
  Share