Chopin

« Older   Newer »
  Share  
yobai888
CAT_IMG Posted on 10/6/2011, 21:07




Durante le tre stagioni di nodame cantabile vengono suonati alcuni pezzi di chopin quindi volevo chiedervi: cosa ne pensate di questo compositore?
È il mio preferito proprio ora sto studiando il concerto numero uno per pianoforte e orchestra.
Non so che dire.
Che brutto Topic, quasi quasi non lo metto.
 
Top
altair85
CAT_IMG Posted on 12/6/2011, 10:37




Ora sono di corsissima, sono capitata a casa appositamente per andare a votare e dovevo tornare nel comune di residenza. Però due cose su Chopin le devo scrivere.
La prima è che l'ho amato alla follia quando avevo circa 12 anni ed è stato il responsabile della mia passione per la musica classica e il pianoforte. Riusciva a catturarmi più di chiunque altro pur non capendo nulla di musica in termini tecnici, e il suo stile compositivo si addiceva appieno ai miei gusti musicali di allora. Diciamo che è stato il ponte che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della musica classica, e di conseguenza a tutti i maggiori compositori che la storia della musica ha visto protagonisti. Anche ora che di musica ne ascolto di più e di più varia continua a mantenere il suo magnetismo. Non ha avuto la stessa rilevanza storica che possono aver avuto un Bach, un Beethoven o un Shoenberg, ma il suo genio continuerà sempre a brillare per quelle straordinarie linee melodiche che solo lui riusciva a trovare.

A tal proposito, una notte, mentre girovagavo per il web sono inbattuta nel video di un diciottenne Yundi Li al Concorso Chopin del 2000. Non sono riusita a spegnere e mi sono guardata oltre un'ora di video.
E' vero che nel Concerto n. 1 ogni tanto pastrocchia qua e là ma certi fraseggi non so come gli sono usciti fuori! :wub;: In seguito lessi che vinse quell'edizione dopo che il premio non veniva assegnato da 15 anni.



Poi rispondo anche su Ravel nell'altro topic, ora devo veramente fuggire! :ciao:
 
Top
yobai888
CAT_IMG Posted on 15/6/2011, 09:28




Io mi sono appassionato a chopin dal mio primo anno di pianoforte, imparai una versione semplificata di un preludio mi pare (avevo 6 anni ora non mi ricordo bene).
A me del concerto piace molto l'interpretazione di Martha Argerich (spero che si scriva così) che è la mia pianista preferita dopo valentina lisitsa.
 
Top
FlaMartina
CAT_IMG Posted on 20/11/2012, 11:02




Chopin è in assoluto uno dei miei compositori preferiti. Mi ha catturata fin dalla prima volta che l'ho sentito.
Valentina Lisitsa è una grandissima interprete di Chopin, secondo me.
Adoro la serie "Chopin 24 Etudes", per me lei è sublime. Su Youtube si trovano tutti i video.

Però bravo anche questo Yundi Li ;)
 
Top
3 replies since 10/6/2011, 21:07   105 views
  Share